Le meraviglie marine di Messina: le spiagge più incantevoli da visitare

La città di Messina, situata sulla punta nord-orientale della Sicilia, è un vero paradiso per gli amanti del mare e delle spiagge mozzafiato. Con la sua costa pittoresca, offre una miriade di spiagge incantevoli, che attraggono visitatori da ogni angolo del mondo. In questo articolo, vi guideremo attraverso le spiagge più belle di Messina, dove l'incontro tra il mare cristallino e la terra siciliana crea paesaggi da sogno.

Il territorio della nostra città è molto esteso ed è composto da due linee costiere distinte: la costa sud che si estende verso Catania e la costa nord che si snoda verso Palermo. Alla spiaggia di Punta Faro le due anime della provincia di Messina si incontrano, creando un'esperienza unica per i bagnanti.

La costa sud

La costa sud della provincia di Messina è caratterizzata da una serie di incantevoli località balneari che si affacciano sul Mar Ionio. Qui le acque sono turchesi e cristalline, e le spiagge sono circondate da un paesaggio naturale mozzafiato. Le località balneari di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni sono alcune delle perle di questa costa, attrattive indiscusse per i turisti di tutto il mondo.

 

La spiaggia di Taormina è sicuramente la più affascinante del litorale sud, impreziosita dalla vicinanza dell’Isola Bella. Si tratta di un isolotto che si trova di fronte alla spiaggia di Taormina e ad essa collegato da una sottilissima lingua di terra, che si forma durante la bassa marea. Questo delicato equilibrio tra terra e mare crea un'atmosfera magica e rende l'isolotto facilmente raggiungibile a piedi dai visitatori. Per molti anni, questo tesoro naturale è stato inaccessibile al pubblico, ma recentemente è stato riaperto per la visita dei turisti. Ora, gli amanti della natura e degli scenari idilliaci possono esplorare questo piccolo paradiso. A Taormina si possono fare una moltitudine di sport acquatici, come kayak, Stand-up paddle e snorkeling, ma l'escursione più popolare è il tour in barca con partenza dal porto di Giardini Naxos e che include la visita di tutte e quattro le baie che vanno da Giardini Naxos fino alla baia delle Sirene.

Come arrivare a Taormina da Messina

Da Messina è presente un collegamento diretto, a cura di Interbus, con partenza dal capolinea di Piazza della Repubblica a Messina, con più corse giornaliere disponibili.

 

La costa nord

La costa nord di Messina è un vero paradiso naturale che si estende verso Palermo, offrendo paesaggi spettacolari e una varietà di attrazioni che affascinano i visitatori di tutto il mondo. Da Torre Faro a Capo d’Orlando e oltre, le spiagge offrono un rifugio ideale per gli amanti del mare e del sole. Le spiagge sabbiose, alcune delle quali più isolate e tranquille, invitano a rilassarsi e godere del tepore del sole siciliano.

 Torre Faro

La spiaggia di Torre Faro, meglio conosciuta come Capo Peloro, è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia. Si tratta della punta più estrema della Sicilia orientale, ossia il tratto più vicino all Calabria in cui lo stretto è più “stretto”. Ma la spiaggia di Torre Faro è anche il luogo in cui la costa sud e la costa nord si incontrano, un luogo magico dove i bagnanti possono chiaramente sentire le correnti di acqua fredda del Mar Ionio e calda del Mar Tirreno. Questo luogo offre una prospettiva unica, permettendo di percepire l'incontro di due mari e due mondi, che si mescolano senza confondersi. Questo luogo è un paradiso per gli amanti della natura e del mare, dove il fascino di Messina raggiunge il suo apice.

Come arrivare a Torre Faro da Messina centro

Gli autobus di linea che hanno fermate in corrispondenza di Torre Faro sono il 31 e l’1, la tratta può durare, in base alle condizioni di traffico, dai 30 minuti ad un’ora.

 

Spiaggia di Milazzo e la piscina di Venere

Le spiagge di Milazzo vantano uno dei tramonti più belli e suggestivi della Sicilia. La magia di queste località è amplificata dalla presenza della famosa "Piscina di Venere", una meraviglia naturale che aggiunge un tocco di mistero e bellezza alla già spettacolare scena del tramonto.

La Piscina di Venere è un vero gioiello geologico: una piscina naturale dalle acque cristalline, situata proprio ai piedi di Capo Milazzo, una scenografica penisola rocciosa che si estende nel mare. Questa piscina naturale è leggendaria, circondata da storie mitologiche che le conferiscono un'atmosfera fiabesca. La leggenda narra che Venere, la dea dell'amore, abbia frequentato questa piscina per abbeverarsi e fare il bagno.

Ma le meraviglie di Milazzo non si esauriscono con la Piscina di Venere. Le spiagge della città, come quella di Ponente e di Levante, offrono scenari incantevoli, ideali per lunghe passeggiate sulla sabbia dorata o per rilassarsi al sole. Le acque cristalline invitano al nuoto e allo snorkeling, permettendo di esplorare il fondale marino ricco di vita.

Come arrivare a Milazzo da Messina

È possibile raggiungere Milazzo tramite autobus e treni. Il tempo di percorrenza del treno tra Messina e Milazzo è di circa 31 min e copre una distanza di circa 33 km. Operato da Trenitalia e Trenitalia Intercity, da Messina a Milazzo il servizio treno parte da Messina Centrale e arriva a Milazzo. Normalmente 161 treni operano settimanalmente, anche se gli orari possono variare nel fine settimana e nei giorni festivi, quindi verifica gli orari in anticipo. Gli autobus che effettuano il servizio di trasporto da Messina a Milazzo sono della compagnia Giuntabus.

 

Spiaggia di Capo D’Orlando

La spiaggia di Capo d'Orlando e il suo famosissimo porto, meritano assolutamente una visita. Questa bellissima spiaggia si estende per chilometri lungo la costa, il suo mare trasparente e la vista sulle Isole Eolie rendono questa destinazione un vero paradiso. Da visitare anche il paese, molto vivo ed attivo, con tanti piccoli negozietti, bar con ottime granite, ristoranti e paninerie con buonissimi prodotti tipici della zona ed ottimo pesce.

Come arrivare a Capo D’Orlando da Messina

È possibile raggiungere Capo D’Orlando sia in autobus che in treno. Il tempo di percorrenza tra Messina e Capo d'Orlando è di circa 1h e copre una distanza di circa 94 km. La tratta in autobus è coperta da MagTour, mentre quella in treno è operata da Trenitalia e Trenitalia Intercity.

Spiaggia del Ringo

Sebbene altre spiagge più distanti possano offrire paesaggi più suggestivi o particolari, la spiaggia del Ringo è un'opzione perfetta per chi desidera un momento di relax senza allontanarsi troppo dal centro cittadino. Questa oasi urbana offre un luogo di mare e natura, facilmente raggiungibile senza dover affrontare lunghi spostamenti. Situata sul litorale nord della città, questa bellissima spiaggia offre una serie di servizi a portata di mano, che la rendono perfetta per una giornata di relax e divertimento. È possibile raggiungerla anche tramite il servizio di tram cittadino, che la collega direttamente al centro di Messina. Questa comodità permette di evitare l'uso dell'auto o il trasporto pubblico a lunga percorrenza, risparmiando tempo e fatica. La sua posizione vicino al centro città, tuttavia, non compromette la qualità delle acque e la bellezza del paesaggio circostante.

Lascia un commento

© 2023 • Le Stanze di Carlo Labruto • Vicolo Giovanni Fiumara, 10 98166 Messina - Italy - P.I.: 03688320831
Website creato e gestito da D-Tekweb